Disability

CENTRO RIABILITATIVO “GIUSEPPE VERDI”

centro_riabilitativo_giuseppe_verdi

Al giorno d’oggi le cause di una lesione midollare-spinale sono infinite. Malattie, incidenti sul lavoro, domestici o stradali, purtroppo, portano una persona normodotata a diventare emiplegica, paraplegica o, addirittura, tetraplegica.
Per chi non lo sapesse, quando si parla di emiplegia ci si riferisce a persone paralizzate “per metà” ovvero tutta la parte destra o tutta la parte sinistra. Per paraplegia, invece, si intende una persona paralizzata dal bacino in giù e/o con carenze funzionali, mentre quando si parla di tetraplegia la paralisi avviene dal collo in giù.
Io sono una di quelle, anche se la causa reale non è ancora stata trovata. (Ebbbbbene sì!)
Purtroppo, anche se siamo nel 2016, c’è una forte carenza di informazione. Una persona che subisce un cambiamento del genere ha bisogno di seguire un “iter riabilitativo”, che risulta molto importante per la ripresa della coscienza del proprio corpo e per pianificare, piano piano, la nuova vita quotidiana.
Io sono stata nel centro riabilitativo “GIUSEPPE VERDI” di Villanova sull’Arda (PC). La struttura venne inaugurata nel 1888 con l’ingresso, in essa, dei primi 12 degenti. Gli unici che allora riusciva a contenere. Questa sembra una reggia, di un tempo, immersa nel verde. L’ospedale è disposto in due ali ed al centro di esse possiamo trovare la sala relax, le due sale da pranzo ed un balcone molto spazioso che dà sull’entrata. Negli ultimi anni questo complesso è stato affiancato da una palestra e da una piscina per la riabilitazione in acqua. In più, nei vari anni, dall’impegno e dalla passione è nata un’associazione sportiva basket composta dagli ex pazienti del centro. (Peraltro sono bravissimi!)
Io, nei 10 mesi passati a Villanova d’arda, credetemi, mi sono trovata molto bene. Inizialmente, come in tutti gli ospedali, non è semplice ma posso dire che, con il passare dei mesi, la distinzione tra pazienti-infermieri-dottori non è così rigida. Diventa una grande famiglia, dove ci si sente benvoluti, capiti e, ovviamente, assistiti. Ho avuto un’esperienza anche recente, un anno fa, dove sono stata ricoverata ancora per una decina di giorni e devo dire che il tempo sembrava non essere passato. Ho ritrovato l’atmosfera di un tempo e questo mi ha fatto veramente tanto piacere.
Qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza di questo genere? Vorrei sapere come si è trovato!
Io lo consiglio!
Se qualcuno avesse bisogno di informazioni, sono qui.
Ele ♡

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: