Hair Senza categoria

Cowash! Cos’è? Come si fa? Vi spiego tutto.

Buongiorno ragazze,
oggi sono qui a parlarvi del cowash.

Che cos’è?
È una tecnica “alternativa” per lavare i capelli.
Essa è adottata già da parecchi anni e viene dall’America e dal Brasile. Questa tecnica viene utilizzata talmente tanto che le industrie, là, si sono convinte a creare shampoo senza alcuna presenza di solfati, siliconi e parabeni.

In cosa consiste?
Beh, come avete già capito, si sostituisce lo shampoo con il balsamo. Quando si hanno i capelli rovinati, trattati e secchi, allora, si può usare questa tecnica.

Come si fa?
Le cose essenziali che servono sono un balsamo abbastanza fluido perché va lavorato facilmente e dello zucchero grezzo di canna.

Il balsamo che si andrà ad utilizzare deve avere un buon INCI e, se posso consigliarvi, non state a comprare balsami costosissimi dato che ne andrà sprecato un po’. Oggigiorno si possono trovare, benissimo, dei balsami senza petrolati, parabeni, siliconi ecc ad un buon prezzo. Anche inferiore ai €2.
Si bagnano i capelli con l’acqua tiepida e si prende all’incirca mezzo bicchiere di balsamo con due cucchiai di zucchero di canna, suppergiù. (Questo dipende anche molto dalla vostra lunghezza dei vostri capelli) Si mischia il tutto creando una sorta di miscela, pappetta, che va poi massaggiata sulla cute, in modo che anche lo zucchero si sciolga. Una volta massaggiato per bene, si può portare il prodotto sulle lunghezze fino alle punte. Si aspetta un attimo e si risciacqua.
Questa tecnica non va a sgrassare la cute, come quando si utilizza uno shampoo, quindi risulta molto leggera. Il balsamo ha tensoattivi ed inoltre il suo PH è più acidulo quindi ideale per i capelli più secchi.

Quante volte si può lavare i capelli con il cowash?
Posso dire che la cosa è molto soggettiva. Dipende dalla cute, grassa o secca, dipende da come sono i vostri capelli ecc.
Se i capelli sono secchi vi consiglio di farlo anche una volta alla settimana, mentre se sono grassi una volta ogni 15 giorni può bastare. Però, ripeto, questa tecnica va provata su se stessi. Bisogna trovare il giusto equilibrio che solo provando e riprovando si può ottenere.
Se il capello ne ha bisogno potete farlo anche più volte in maniera ravvicinata oppure se vedete che alla cute dà fastidio, tenetelo come una coccola una o due volte al mese. Non di più.

Avete mai provato il cowash? Se sì, come vi trovate?
Per qualsiasi informazione o chiarimento, sono qui.

Ele ♡

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: